martedì 23 ottobre 2012

Lo Storiaio racconta Lui, il pappagallino e L'agricoltura BioDinamica nell' Agriturismo Solidòr

Oggi è 20 ottobre, la luna è in fase Crescente.
E' una sera giusta quindi per raccontarti una nuova storia .
Anche le storie si seminano meglio quando la luna è Crescente.
Andiamo insieme dagli amici dell' Agriturismo Bio Dinamico Solidor , nella campagna intorno Pitigliano.
Guarda quante piante di olivi in questa azienda .. sono 7500 piante quasi tutte della varietà "frantoiano" . L'olio extra vergine che producono è speciale, fruttato, amaro e piccante ..è un  Olio prezioso come
l' Oro della  Maremma.

Quello che non posso mostrarti da qui sono le grotte, situate nella parte scoscesa del territorio che arriva fino alla "Nova" .
Molti anni fa, negli anni bui e tristi della seconda guerra mondiale proprio in queste grotte alcune famiglie di Ebrei Pitiglianesi  trovarono rifugio,  scappando dall'Olocausto.

Questa terra, la mì  Maremma, ricorda bene quegli anni e i suoi contadini generosi che ospitarono famiglie di ebrei in fuga. Lo ricordano anche le grotte nel tufo, antiche tombe etrusche, che si aprirono per accoglierli
Ricordo anche, credi alla mia parola di  "Storiaio",
di aver visto gli  alberi di olivi tendere i rami per trasformarli in ali piumose, si , come quelle degli uccelli,  per proteggere uomini e donne da occhi pericolosi.


Quando sono arrivati in Maremma dal Nord Italia, Lorenzo e Luciana hanno trovato un'azienda che da anni  attendeva loro.  
Lorenzo Andi è uno studioso di Bio-dinamica. 
Mica è un bischero lui , è uno studioso vero! 
Pensa che quando Lorenzo era un giovane studente dell'Università di Agraria creò con alcuni colleghi la Rivista "Terra Bio dinamica" e in Italia in quegli anni nessuno ancora  parlava di Agricoltura Bio-Dinamica.

Lorenzo fu  poi Direttore e membro nel Consiglio di Amministrazione della "Demeter" 
http://www.demeter.it/ Lorenzo e Luciana erano le persone giuste per questa terra perchè sapevano parlarle e  risvegliare
i suoi meravigliosi olivi e i due casali, all'epoca semi distrutti e avere cura della sua memoria . 

E tu mi interrompi quando racconto e mi confondi  ..Maremma boncitta  
"Come non sai cosa è l' Agricoltura Biodinamica ? Ma via, non fà lo sciornu."   

Ora te lo dico con le parole mie : 

l'omo che fa agricoltura bio- dinamica è una  persona che sente dentro se stesso la responsabilità ed  il dovere di lasciare una terra fertile a chi viene dopo lui, ai suoi figli e a tutto il mondo .
Sono venuto qui stasera sperando di vendere i miei Lunai a Lorenzo e Luciana così  mi hanno invitato a cena
nel loro Agriturismo Biodinamico Solidòr .


Erano mesi che non mangiavo con tanto gusto come ho mangiato stasera da Luciana
Lei ha usato per la cena i prodotti dell 'orto e con questi ha creato portate magiche!
Anche la crostata con la  marmellate fatte da Lorenzo era squisita,  insieme a qualche bicchierettu di vino!
Lorenzo mi ha fatto assaggiare il loro olio extra vergine sul pane sciapo e fresco.
Mi chiedo : come fanno i loro ospiti a partire e lasciare questo posto ? Io dormo qui!

Ti dico tutta la verità :
avrei voluto  raccontare ai due amici le mie storie, anche per far lavorare un pò il  mì  pappagallino verde che è sempre più grasso e pigro,
invece
ho passato la serata ad ascoltare io Lorenzo e Luciana che mi spiegavano bene bene cosa è l' Agricoltura Bio Dinamica, come coltivano l'orto e gli ulivi , che significato ha la natura, l'armonia e  il succedersi delle stagioni...

Mi sono sentito Adà le vigule addossu ! 
E Ora vi lascio,  devo correre ad aggiornare i miei lunai.........Maremma Boncitta!   
  



http://www.solidor.it/











Nessun commento: